giovedì 14 marzo 2013

CONSOLE E VIDEOGIOCHI


CONSOLE  E VIDEOGIOCHI

PRIMA GENERAZIONE (1972-1976)


La prima generazione delle console non avevano al loro interno un microprocessore
Dopo diversi esperimenti e prototipi, Ralph Baer ultimò quella che sarebbe diventata la prima console della storia, la Magnavox Odyssey: non fu un grande successo commerciale, soprattutto per lo scarso marketing della stessa Magnavox.
Fu nel 1975 che con PONG della Atari le console casalinghe conobbero una grande popolarità, sebbene l'ideatore Nolan Bushnell si fosse ispirato proprio alla Odyssey, vista in una dimostrazione prima del lancio. Il suo successo portò all'invasione del mercato da parte di diversi cloni. 




 SECONDA GENERAZIONE (1976-1983)

 La prima generazione terminò nel 1976 con l'uscita della Fairchild Channel F, sistema programmabile tramite cartucce rimovibili. Già la prima console, la Magnavox Odyssey, utilizzava delle cartucce rimovibili, ma solamente per attivare dei jumper che a loro volta selezionavano un videogioco già presente all'interno della console stessa. Con l'avvento dei microprocessori economici invece, i giochi poterono essere programmati dentro delle ROM. Le ROM, montate in cartucce di plastica, una volta inserite nello slot della console venivano lette dal processore, che eseguiva il contenuto. 
La seconda generazione delle console per videogiochi è caratterizzata dall'ingresso di molti costruttori, che entrarono in competizione grazie ai primi successi delle "vecchie" console.  
Con una libreria iniziale di nove titoli, l'Atari 2600 diventerà la console più popolare e venduta della sua generazione. Tra il 1983 e il 1984, la crisi dell'industria videoludica porrà fine alla seconda generazione delle console.




TERZA GENERAZIONE (1983-1987)
La terza generazione viene fatta iniziare nel 1983 quando, in Giappone, la Nintendo rilasciò il Famicom (abbreviazione di Family Computer), conosciuto nel resto del mondo come Nintendo Entertainment System o NES. La console Nintendo, grazie alla qualità di titoli come Super Mario Bros., Final Fantasy, The Legend of Zelda, Metroid, Mega Man, Metal Gear, Castlevania e Bomberman sarà la dominatrice del mercato (soprattutto negli Stati Uniti), sebbene altre console si ritagliarono delle nicchie di utenti.

 















Il Sega Master System, lanciato nel 1985, ebbe un ottimo successo in Brasile e in Europa, dove il NES stentava ad affermarsi; anche l'Atari 7800 ebbe un buon successo, grazie al prezzo ridotto e alla retrocompatibilità con l'Atari 2600.


Il Commodore 64 (C64) fronteggiò una vasta gamma di macchine concorrenti, dopo la sua introduzione nell'agosto 1982.  Nato come evoluzione del Commodore VIC-20 il Commodore 64 è il computer più venduto al mondo, record che si trova anche nel Guinness dei primati. Nel 1986 furono venduti più di 10 milioni di esemplari in tutto il mondo. Fu commercializzato fino al 1993, quando le unità vendute furono appena 700 mila. In totale ne sono stati venduti nel mondo oltre 17 milioni di esemplari: record che con tutta probabilità non verrà mai più superato (la natura degli attuali computer, assemblati diversamente a seconda delle esigenze dell'utente, rende praticamente impossibile ripetere un'impresa simile). La chiave del successo del C64 furono la semplicità d'uso, la facilità di programmazione e le aggressive tattiche di marketing, che portarono a venderlo nei grandi magazzini, nei discount e nei negozi di giocattoli, oltre che nella rete di rivenditori autorizzati. Questo gli consentì, come al suo predecessore VIC 20, di competere con le console per videogiochi. A parte qualche affezionato utente, il C64 perse la leadership quando furono rilasciati l'Atari ST a 16 bit e il Commodore Amiga, a metà anni ottanta.


QUARTA GENERAZIONE (1987-1993)
Conosciuta anche come era dei 16-bit: vede la diffusione di sistemi a 16-bit, oltre che l'apice della rivalità di SEGA e Nintendo, rispettivamente con Mega Drive e Game Gear "contro" Super Nintendo e Game Boy. (console fisse e portatili).
Sega Mega Drive
Sega Game Gear

Super Nintendo


Nintendo Game Boy






 QUINTA GENERAZIONE (1993-1998)

Ha inizio nel 1993, con l'uscita della prima console a 32-bit, il 3DO. La maggiore potenza dell'hardware ha dato il via alla diffusione dei videogiochi tridimensionali, in precedenza limitati ai sistemi più potenti. Inizia inoltre il passaggio dalle più costose cartucce ai più economici e capienti supporti ottici.
I primi anni novanta videro la luce di molti sistemi diversi, per numero paragonabile alla seconda era. Alcuni erano di aziende che si affacciavano per la prima volta sul mondo delle console o del mondo videoludico in generale, come Apple, Panasonic, Commodore e Sony: fu solo quest'ultima che, grazie alla Playstation (1994), ottenne un enorme successo in grado di rompere il dominio SEGA/Nintendo. Quest'ultima, nonostante il lancio di un sistema per certi versi superiore rispetto alla controparte Sony, non riuscì a bissare i successi di NES e SNES; la SEGA, che presentò il Saturn prima delle concorrenti, dopo un ottimo avvio si assestò al terzo posto nelle vendite, conoscendo un buon successo nel solo Giappone.
L'Atari, dopo lo scarso successo dell'Lynx nel mercato delle console portatili, conobbe un risultato simile con il Jaguar, tanto da portarla al fallimento.



SESTA GENERAZIONE (1998-2005)
Conosciuta anche come era dei 128-bit, comincia nel 1998 con il rilascio da parte di SEGA della sua ultima console: il Dreamcast. Da notare il basso numero di console sul mercato, dopo i falliti esperimenti da parte di Atari (Jaguar), Commodore (Amiga CD32), Panasonic (3DO) e Apple (Pippin). E’ la generazione della Playstation 2 della Sony, del Game Cube della Nintendo e dell’XBox della Microsoft.

Playstation 2 (Sony)
Game Cube (Nintendo)

X Box (Microsoft)



SETTIMA GENERAZIONE (2005-2011)
Iniziata nel 2005 con il rilascio dell'Xbox 360, è caratterizzata da una definizione grafica sempre più elevata, dagli ormai consolidati servizi online, che permettono sia di giocare in multiplayer sia di scaricare nuovi contenuti, e dall'innovativo sistema di controllo introdotto dalla Nintendo, il Wiimote, introdotto nel 2006 con il lancio della Nintendo Wii. In questo periodo la Sony lancia la terza versione della Playstation (PS3) e la sua prima console portatile (PSP). Sempre fra le console portatili si distingue anche la Nintendo DS.

Playstation 3 (Sony)
X Box 360 (Microsoft)

Wii (Nintendo)


PSP (Sony)

Nintendo DS



 OTTAVA GENERAZIONE (2011)


Iniziata nel 2011 con il rilascio del Nintendo 3DS, è caratterizzata dagli schermi in 3D e touchscreen. La Sony implementa la sua console portatile con PSvita mentre tra le console fisse si distingue la nuova Wii U. E’ invece attesa per la fine del 2013 la nuova Playstation 4.
Nintendo 3DS
Nintendo Wii U
Playstation 4 (Sony)


Nessun commento:

Posta un commento